Prossimo Evento

venerdì 3 giugno 2016

Inaugurazione #untitled2016 - Vittoria 10 giugno


Giorno 10 giugno verrà inaugurata la mostra d’arte contemporanea #untitled2016 con la partecipazione di tutti gli artisti.. Vi aspettiamo.. Inoltre vi offriremo un buonissimo aperitivo preparato per tutti voi da Sikelia

“Considero la cura e la dedizione per gli animali l’ultima frontiera dell’umanesimo, inteso come relazione armonica con la natura e le creature con le quali dividiamo il mondo della vita, anch’esse capaci di sentire e patire.

Sottolineo dunque l’intentio morale, ancor prima che estetica, sottesa alla mostra dal titolo UNTITLED 2016 con asta benefica acclusa, a cura dell’Associazione culturale MPGart e il patrocinio dell’Amministrazione. Il ricavato dell’asta soccorre a un fondo d’emergenza in favore dei tanti randagi popolanti il territorio nostrano.

Nel Chiostro dei Frati Minori, a Vittoria, troviamo le opere di artisti locali e lontani, più o meno giovani, emergenti o già affermati, la gran parte ben nota al nativo pubblico; la varietà degli artisti rimanda alla varietà dello stile, delle proposte, dei sostrati impiegati: dall’astratto al figurativo, acrilico, olio, tecniche innovative e poi tele, manufatti, scultura, la pietra pece o i supporti inediti…

Il tutto all’insegna del dono e del beneficio, dell’impegno per creature che alleviano spesso solitudini e disagio e nella cui cura risiede l’essenza della gratuità, del gesto reso per amore soltanto, scevro di ogni ritorno d’utilità.

Il pensiero moderno ha fatto dell’uomo il padrone dell’essere; dev’esserne egli bensì il pastore e abitare la terra nella premura e nella custodia delle forme viventi pure capaci di soffrire e godere, sentire affezione profonda, lo sgomento dell’abbandono, il bisogno…

Plaudiamo all’adesione degli artisti, alla loro apertura, perché nell’arte e nel pensiero è il compendio dell’umano, e da quest’ambito deve sortire l’esempio della virtù, l’emancipazione…“

PER AMORE SOLTANTO, di Gianluca Gulino

Nessun commento:

Posta un commento

Prossimo Evento

Translate

Visualizzazioni totali